SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ

ISO 9001

iSO 9001:2015

La globalizzazione insieme alla complessità socio economica in continua evoluzione negli ultimi anni hanno richiesto una maggiore integrazione tra i tanti sistemi di gestione applicati dalle varie Aziende.

Questo scenario ha comportato la necessità della pubblicazione della nuova edizione della ISO 9001:2015. L’ultima revisione della norma ISO 9001:2015, offre alle organizzazioni metodologie idonee per la gestione delle sempre maggiori complessità dovute alle continue trasformazioni del contesto in cui operano e alle mutevoli esigenze del mercato e delle diverse parti interessate.

La ISO 9001:2015 considera infatti l’intero sistema di esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate che proviene dallo specifico contesto in cui opera l’organizzazione che possono contribuire ad aumentare la soddisfazione del cliente

La soddisfazione del cliente, quindi, è collegata a quella di altri stakeholder (es. la comunità, i dipendenti dell’Organizzazione, etc.) con un approccio della norma.

A tal fine, il modello del sistema di gestione per la qualità è più flessibile per interagire con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività. Considerando che tutti i sistemi di gestione – indipendentemente dalle specifiche applicative – hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, la nuova edizione della ISO 9001:2015 contiene elementi di gestione del rischio. 

i principali

punti

N

impostazione della norma secondo il nuovo approccio ISO (High Level Structure);

N

orientamento dell’Organizzazione verso il contesto in cui opera e il mercato di riferimento;

N

enfatizzazione delle prescrizioni riguardanti la leadership

N

enfatizzazione delle prescrizioni riguardanti la leadership

N

introduzione del concetto di analisi dei rischi;

N

qualità responsabile focalizzando l’attenzione sull’efficacia dei processi;

N

semplificazione “burocratica” della documentazione del sistema;

N

integrazione con le altre norme di sistema per rispondere alle esigenze delle organizzazioni attente ai principi di sostenibilità.

perchÈ certificare il proprio sistema di qualita

Per dimostrare la sensibilità e l’impegno dell’organizzazione nei confronti della qualità e della soddisfazione dei Clienti.

Per assicurare al mercato sia la congruenza tra prodotti e servizi e le esigenze dei clienti che il rispetto dei requisiti normativi.

Per monitorare il miglioramento continuo in termini organizzativi, di costi, di risultati, di rafforzamento della competitività.

Per consolidare i rapporti tra tutte le parti interessate, Clienti e Fornitori.

Per operare in un mercato dove la certificazione è considerata un elemento qualificante per la partecipazione alle gare pubbliche.

CONTATTACI

Per informazioni e chiarimenti non esitate a contattarci, compilando i campi sottostanti.

Sarà nostra premura rispondere ad ogni Vostra esigenza.